Appendici preauricolari

29 Dic 2021

Le “appendici preauricolari” sono delle lesioni congenite benigne o, meglio, dei residui embrionari, con aspetto solitamente peduncolato e posizionate in sede preauricolare. Possono presentarsi bilateralmente, hanno una consistenza soffice, dimensioni variabili da pochi millimetri a oltre un centimetro e non sono dolenti.

Appendici preauricolari

La diagnosi è clinica e spesso viene posta alla nascita. Raramente risulta utile eseguire degli approfondimenti diagnostici. L’ecografia addominale risulta utile quando si sospetti un quadro sindromico pluri-malformativo con interessamento di altri organi ed apparati come, ad esempio, l’apparato urinario.

La problematica relativa alla presenza di tali neoformazioni è prettamente estetica, quando non associate a sindromi genetiche, per tale ragione il trattamento chirurgico non risulta indispensabile.

Il trattamento è chirurgico e consiste nell’asportazione di tali appendici compresa la componente cartilaginea in essa presente e che spesso si estende in profondità al disotto del margine cutaneo. Il resecato chirurgico viene inviato per l’esame istologico che nella maggior parte dei casi conferma la benignità della neoformazione.


Il decorso post-operatorio è spesso indolore e caratterizzato della presenza di piccoli punti di sutura sul margine cutaneo. Non sono necessarie particolari cure post-operatorie se non il mantenimento della ferita asciutta.

Vincenzo Bagnara
Roberta Patti


Potrebbe interessarti

Focus
Top